Schede di caratterizzazione dei mieli uniflorali meno comuni
Viene qui riportata la presentazione powerpoint esibita al seminario di aggiornamento degli iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele tenutosi il 12 febbraio 2022.
I risultati, parziali, sono il frutto di un’indagine condotta in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Miele, realizzata con il contributo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Reg UE 1308/2013.
I dati riportati sono relativi ai primi risultati ottenuti, spesso su un numero esiguo di campioni, ma in alcuni casi mettono già in evidenza alcune peculiarità di queste produzioni a volte sporadiche.
Autori della presentazione: Gian Luigi Marcazzan, Lucia Piana.
Hanno partecipato ai lavori di caratterizzazione, oltre agli autori: Francesca Corvucci, Francesca Grillenzoni, Giorgia Serra, Michela Boi, Roberto Colombo, Silvia Gardini
PRESENTAZIONE SEMINARIO AGG – ONLINE 2022
I mieli uniflorali italiani: nuove schede di caratterizzazione
Ministero delle politiche agricole, Istituto sperimentale per la zoologia agraria, sezione di apicoltura, 2000
Queste Nuove Schede rappresentano l’edizione aggiornata e ampliata delle Schede di caratterizzazione dei mieli italiani, pubblicate nel 1986, riguardanti 12 schede di caratterizzazione relative ad altrettante varietà di miele uniflorale.