Mantenimento della qualifica di iscritto

(Vedi art. 4 delle norme tecniche del disciplinare)

Il mantenimento dell’iscrizione è subordinato:

      • allo svolgimento di attività nell’ambito della degustazione professionale del miele e
      • al pagamento della quota annuale di iscrizione (clicca qui per informazioni).

L’esperto deve svolgere annualmente almeno una delle seguenti attività, purché preventivamente riconosciute dall’UC dell’Albo:

  • partecipare a un corso di I, II e III livello condotto da docenti dell’Albo;
  • partecipare a un seminario di aggiornamento condotto da docenti dell’Albo;
  • partecipare a un panel test ovvero a un concorso;
  • partecipare a un’attività promozionale e/o divulgativa inerente all’analisi sensoriale del miele condotta da docenti dell’Albo;
  • usufruire di attività o di sistemi alternativi preparati in maniera specifica dall’Albo (es. kit di mieli).Il riconoscimento di tutte le attività sopra elencate è subordinato all’approvazione da parte dell’UC dell’Albo, a seguito dell’invio di formale richiesta da parte dell’organizzatore o del docente. La richiesta deve essere corredata da una relazione che illustri l’attività da svolgere e dovrà pervenire in tempo utile, ossia almeno 15 giorni lavorativi antecedenti la diffusione della notizia dell’evento.È cura degli organizzatori comunicare all’UC i nominativi delle persone che hanno preso parte all’attività affinché questa possa essere attribuita come attività valida ai fini del mantenimento della qualifica di iscritto per i partecipanti.

    L’esperto che non svolge l’annuale attività di aggiornamento decade dalla qualifica di iscritto. L’esperto decaduto può essere reintrodotto nella lista degli esperti iscritti all’Albo secondo le modalità previste all’art. 9 del Disciplinare.

Quota annuale di iscrizione

La quota, di importo pari a 35 euro, deve essere corrisposta annualmente entro il 31 marzo tramite bonifico bancario intestato a “Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria” (CREA) (BNL – sede di Roma – via San Nicola da Tolentino n. 67, ABI 01005, CAB 03382, c/c bancario n. 218660, IBAN IT19S0100503382000000218660, Indirizzo SWIFT BIC: BNL I I TRR), indicando nella causale “nome e cognome dell’iscritta/o quota iscrizione Albo Miele anno 202X“.

Una volta eseguito il bonifico, si chiede la cortesia di inviare copia della disposizione di bonifico all’indirizzo di posta elettronica albomiele.api@crea.gov.it